Grande

Abbonamento gratuito under 14

Grande è l’abbonamento attivo dall’anno scolastico 2020/2021, dedicato ai bambini e ragazzi che risiedono in Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna ha infatti deliberato di concedere l’abbonamento gratuitamente a tutti gli under 14 residenti.

Tutti i bambini residenti nelle città dotate di un servizio Urbano di trasporto pubblico (Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini), riceveranno a casa una lettera che spiega l’iniziativa e indica le modalità di utilizzo o richiesta.

Nello specifico ai bambini e alle bambine delle scuole elementari (nati dal 2010 al 2014) viene inviata una lettera con allegata una tessera contenente l’Abbonamento Urbano per la zona di residenza, mentre per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado viene data indicazione di richiedere l’abbonamento su questo portale, per ottenerlo comodamente attraverso l’applicazione ROGER o in caso non si disponga di uno smartphone, su tessera. Per ottenere l’abbonamento è sufficiente che un genitore (o esercente patria potestà) compili il modulo in tutte le sue parti, indicando le proprie generalità e quelle del figlio/a o figli/ie per cui si richiede l’abbonamento, l’azienda di trasporto di riferimento (SETA, START, TEP o TPER) e la tipologia di abbonamento scelto (URBANO, EXTRAURBANO). Prima di procedere alla compilazione del modulo, oltre ai dati anagrafici e al codice fiscale è necessario munirsi di una copia del documento di identità (del genitore), e di tutte le informazioni sulla tipologia di abbonamento che si richiede. Nel caso si opti per un abbonamento caricato su tessera MiMuovo è necessaria anche una fotografia digitale del titolare dell’abbonamento.

L'abbonamento digitale caricato sull'app Roger è il sistema più comodo e veloce. Per richiederlo è sufficiente selezionare questa opzione nel modulo. L'abbonamento verrà caricato sull'account collegato alla mail del ragazzo/a indicata. Se non si dispone di un account è possibile crearlo con pochi clic direttamente dall'applicazione, una volta installata. Ricorda di utilizzare la stessa mail indicata nel modulo.

Gli Abbonamenti Urbani

Permettono di circolare senza limiti all’interno dell’Area urbana per cui sono emessi. Le Aree urbane sono:

SETA

Carpi
Modena
Piacenza
Reggio Emilia

START

Cesena
Faenza
Forlì
Ravenna
Rimini

TEP

Parma

TPER

Bologna
Imola
Ferrara
* l’iniziativa è estesa ai residenti nei comuni di Casalecchio di Reno, Granarolo nell’Emilia e San Lazzaro di Savena

Per i bambini delle elementari residenti nei sopracitati Comuni non è possibile richiedere un abbonamento urbano poiché lo ricevono direttamente a casa.

Gli Abbonamenti Extraurbani

Permettono di muoversi sul percorso extraurbano che va selezionato indicando una zona di Origine e una zona di Destinazione. Se una delle due zone coincide con l’area urbana è possibile utilizzare anche i mezzi dell’area urbana.

È possibile richiedere un abbonamento extraurbano per il proprio figlio/a (sia per gli anni di nascita 2007-2009, che per i 2010-2014) per il percorso dal domicilio all’istituto scolastico.

Prima di procedere alla richiesta è necessario informarsi relativamente alle zone di origine e destinazione sui siti delle aziende che offrono il servizio nel bacino di interesse.